CTF Centro Terapia Fisica del Dott. Pasquale Bergamo - Scalea (cs)
             
 

 
   
   
   
   
   
       

 

 
             

Home Pageil CentroServiziMedicina LegaleGalleryDocumentiContattiArea Privata

 

Benvenuti nel CTF - Centro di Terapia Fisica

Il Centro CTF è stato fondato circa trenta anni fa dal dott. Pasquale Bergamo.
Fu una sua felice intuizione per un’esperienza personale (operato di meniscectomia totale) da calciatore semiprofessionista e studente universitario in medicina a spingerlo ad abbracciare per sempre la medicina riabilitativa nello sport.
Erano anni in cui si iniziava a praticare la chirurgia artroscopica e si perfezionavano le tecniche di ricostruzione legamentosa del ginocchio.
Egli , per un insieme di circostanze professionali, diventò medico dell'Inter nel 1984. Da quell'anno e fino al 1998 ricoprì il ruolo di responsabile sanitario e medico sociale dell'Inter della Juventus e della Reggiana. Insieme ad altri colleghi egli costituì un punto di riferimento avanzato per la rieducazione dei traumi dello sport, in particolare, del ginocchio. Fu tra i primi a credere nelle possibilità di recupero dell'attivita agonistica, in tempi molto più rapidi, rispetto allo standard dell'epoca, soprattutto negli esiti delle lesioni meniscali e legamentose del ginocchio, elaborando dei protocolli riabilitativi più idonei alle mutate condizioni delle tecniche chirurgiche (artroscopia).
Nel 1989, per meriti professionali, il Sindaco di Milano gli conferì l’Ambrogino d’Oro: la più alta onorificenza del Comune Lombardo.
Oltre alla specialità di Fisiatra conseguì anche quella di Medico dello Sport e Medico Legale.
L’amore per la sua terra, e soprattutto il suo mare, lo spinsero poi a ritornare a vivere e a lavorare in Calabria.
Tale importante esperienza ha determinato che il suo già qualificato personale assumesse una competenza verso metodiche riabilitative innovative che riflettevano l'esperienza la stessa esperienza sportiva impiegando tecniche, programmi e strumentazioni specifiche per altleti agonisti.
Oggi tale metodiche, che normalmente erano di appannaggio solo per sportivi di alto livello, sono attuate anche da tutte le persone che si rivolgono al Centro.
Tale prerogativa costituisce il vero punto di forza dell’intera struttura operativa.
Oggi il dott. Bergamo è consulente Fisiatra e Medico-Legale delle squadre Nazionali di Pallavolo.
Il CTF vanta clienti illustri nel mondo del calcio professionistico: Walter Zenga, Dino Baggio, Massimo Carrera, Pierluigi Casiraghi, Antonio Conte, Riccardo Ferri, Marco Del Vecchio, Davide Fontolan, Alessandro Bianchi, Aldo Serena, Paolo Di Canio, i fratelli Antonio e Massimo Paganin, Massimo Crippa, Ivano Della Morte, Max Tonetto, Nicola Le Grottaglie, Cristian Molinaro, Antonio Floro Flores ecc..
Il CTF è considerato per molti chirurghi Ortopedici, un punto di riferimento per la diagnostica e il trattamento dei traumi sportivi (lesioni muscolari, traumi distorsivi contusi voi ecc.), per la rieducazione funzionale delle lesioni capsulo-legamentose del ginocchio e della caviglia, per esiti di fratture e la riabilitazione delle protesi di anca e di ginocchio.
Il CTF, possiede regolare autorizzazione della Regione Calabria ed è dotato di strumentazione di alto livello tecnologico e di personale altamente qualificato per affrontare la maggior parte degli esiti di patologie traumatiche, reumatiche e neuromotorie.
La metodologia impiegata al CTF prevede sempre al vertice di ogni azione sanitaria la visita specialistica. Tutti i programmi rieducativi non possono prescindere dalla valutazione e dalla diagnosi clinica eseguita dal medico esperto nella materia.
È un dovere sottolineare e mettere sull’avviso chi legge che in molti studi di Fisioterapia spesso non opera lo specialista Fisiatra. Sono i fisioterapisti, a volte solo massaggiatori o maestri di ginnastica, che svolgono tutte le azioni di pertinenza specialistica: visita, diagnosi e prescrizione: alcuni si spingono finanche ad eseguire ecografie altri, addirittura, praticano infiltrazioni.
Si può quindi ben immaginare quali rischi possa correre l’ignaro paziente che capita tra le mani di questi temerari che illegalmente abusano della professione medica in esercizi dove vengono eseguite trattamenti anche complessi senza possedere le necessarie autorizzazioni e i titoli.
Dott. Pasquale Bergamo:
Specialista in Medicina dello Sport
Specialista in Fisioterapia e Riabilitazione
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

 

 

Copyright 2013 CTF - Centro Terapia Fisica. Realizzato da  Studio Bottiglieri